Venerdì del libro #27: Il libro dei perché – Gli animali

Da piccola ero molto curiosa. Veramente lo sono anche ora.

Ho ricordi di me che faccio domande assurde ai miei genitori, domande tipo “quanti pianeti ci sono nello spazio?” o “chi ha deciso che un oggetto si deve chiamare così o cosà?“.

Domande di quelle grosse, filosofiche come solo i bambini sanno esserlo ed imbarazzanti al punto che tu, genitore, non hai mai la risposta precisa.

Non ero abbastanza attenta durante l’ora di filosofia e mi sono pure dimenticata tutte le risposte improbabili alle mie improbabili domande.

I miei genitori hanno sopperito molto con i libri. Quintali di libri che potessero sanare la mia voglia insaziabile di sapere tutto e nei minimi particolari, una tuttologa di sta cippa, un difettuccio che mi è rimasto con la crescita.

Adesso però dall’altra parte del tavolo ci sono io. Sono io il genitore e non mi capacito di come i miei Cinni siano così poco curiosi.

C’è stato un momento, dopo i 2 anni dei Cinni circa, in cui mi era partita la vena “istruzione” e tentavo di spiegargli qualsiasi cosa.

“Vedi, piccolo Cinno, quella è la luna. Può sembrarti solo una palla luminosa attaccata con lo sputo in quell’infiniiiita volta celeste blu scuro scuro ma NOOOO!!! Guarda bene, piccolo Cinno, è una palla che gira intorno a noi, grandissima e piena di crateri dove però non si può vivere e….ehi Cinno? mi stai ascoltando?”

No.

Qualunque cosa sembra essere molto più interessante che ascoltare un genitore. Questa è una regola d’oro che i figli tirano fuori SEMPRE, credo gliel’abbiamo installata nel processore alla nascita, una specie di istinto primordiale di sopravvivenza.

Così l’altro giorno in libreria, ho notato questo volume…bello, colorato, argomento preferito del Cinno Ale: gli animali.

Ho fatto l’acquisto forse più in memoria della piccola me. E ho fatto benissimo!

IMG_20151002_155220

Dentro ci ho scoperto un mondo!

Tantissime finestrelle da sollevare che incuriosiscono molto i piccini, immagini chiare e semplici e, per i più grandicelli, testi immediati, domande curiose e risposte azzeccate per tutti i dubbi più strani che possiate immaginare sul mondo animale.

Ma tu lo sapevi perché la balena spruzza acqua?

IMG_20151002_155041

Una guida introduttiva e divertente per tutta la famiglia perché, giuro, conoscevo sì e no meno della metà delle risposte! Io e MM ci siamo divertiti tantissimo a farci domande trabocchetto per capire quanto eravamo ignoranti in materia…e va beh…non vi dico il risultato.

Consigliassimo, direi nella categoria must have per stimolare un dialogo tra genitore e figlio dove anche noi scendiamo dal nostro piedistallo e apprendiamo CON loro. Che se ci pensate è molto più produttivo che salire in cattedra, no?

IMG_20151002_155420

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...