Venerdì del libro #26: La Pediatra

È passato tanto tempo dall’ultima volta che ho parlato dei miei adorati libri.
Quest’anno sarà un anno molto pieno per i Cinni, la scuola li prenderà parecchio e lascerà a me più tempo per focalizzarmi sul mio futuro ma le buone abitudini non le voglio perdere.
Leggere ho capito che è una parte importante anche nella didattica della scuola dei Cinni e nonostante tutte le mie perplessità riguardo la scuola, sono stata convinta dalla biblioteca interna (e dai progetti di mini-orto, lo ammetto).

Proprio oggi che abbiamo il “tagliando” annuale dei Cinni dal nuovo pediatra, vi propongo una lettura che ci ha aiutato tantissimo anche in passato.
Perché si sa che tutti abbiamo paura di quello che non conosciamo ma i bimbi di più.

image

Questo libro ci è stato regalato tempo fa dalla nonna, fa parte di una collana che mostra ai bimbi tutta una serie di mestieri dei grandi.
Il plus sono sicuramente i disegni, chiari, grandi, esplicativi e molto semplici. Sono adatti anche alla comprensione dei più piccoli a mio parere, con l’aiuto di un adulto.
All’inizio ho evitato di leggere i testi, che pure ci sono e sono anche abbastanza dettagliati circa la strumentazione che usa il medico, qualche malattia e dinamica che ti porta a farti visitare da un medico (cosa succede se ti rompi un braccio cadendo dalla bicicletta?).
Ci siamo concentrati sulle figure, per esorcizzare la paura di un estraneo che mi tocca…ma che vuole questo da me?

In poco tempo hanno imparato meglio di me a cosa servono tutti quegli strani aggeggi che normalmente usa un pediatra su di loro e non dico che la paura se n’è andata ma almeno mi ha aiutata a fargli comprendere un concetto complicato: la cura degli altri.

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...