Di luoghi magici, buon cibo e altre amenità

L’estate sta finendo.

La canto da giorni. Sto cercando da giorni di raccogliere tutte le sensazioni, emozioni, conchiglie, sabbia e ciabatte in giro per la mia nuova casa per potervi restituire un’immagine di questo mese di vacanza dal blog. Ma è molto difficile. 

Non è stato tutto bello, non è stato tutto scintillante “nuova casa-nuova vita”. Ci sono state fatiche, sudore, lacrime e brutture immense ma di queste non vi voglio raccontare, non per superficialità ma perché ognuno ha la sua dose e chi stamattina si è seduto alla scrivania in ufficio ne ha già una discreta fetta sulla schiena, lo capisco.

Oggi mi concentro su quello che di meraviglioso c’è stato perché ci sono luoghi e realtà che meritano di essere vissute e raccontate.
Ci sono luoghi di cui non sapevi di aver bisogno e lo scopri solo quando sei lì.
Io ne ho scoperto uno durante le striminzite vacanze di quest’estate.

Esiste un luogo in Romagna dove sei a casa. E non è un eufemismo.
Esiste un luogo in Romagna dove i tuoi figli sono coccolati, viziati e considerati come fossero gli unici piccoli di casa quando invece fanno parte dei tanti che sono passati di lì.

Questo luogo si chiama Hotel Ape d’Oro.

Mai mi sarei aspettata, quando ho inviato la mia richiesta di prenotazione, nel lontano febbraio, che in questo piccolo hotel avrei trovato un pezzetto di famiglia pronta ad accoglierti con una semplicità unica.
Ottima la posizione, tra Pinarella e Cervia, vicino al mare e alla via principale dove la sera si concentra la maggior parte della “vita mondana” di Pinarella ma sufficientemente appartato per non sentire il minimo rumore se si decide di riposare tranquilli.
Pinarella si sa che è una meta principalmente frequentata da famiglie con bambini e sono molti gli hotel specializzati nel family ma la marcia in più dell’Ape d’Oro, per come la vedo io, è prima di tutto la dimensione contenuta della struttura. Sono solo 16 camere.
La conduzione familiare porta una semplicità e un respiro diverso alla permanenza. Posto che io sono fan della sobrietà e del calore umano vero, quindi niente roba tipo animazione h24, tornei di qualunque cosa, dai-giovane-balla-anche-tu ecc… qui mi sono sentita accolta davvero in una grande famiglia serena.

La mamma Milena è una cuoca fenomenale che ha sempre un sorriso per tutti e un’attenzione speciale ai piccolissimi: per i bimbi (ma anche per gli adulti) prepara 2/3 menù diversi a pranzo e cena, cucina sempre aperta con brodini e passati, camomilla e latte sempre pronti.

image

Flavio ha una battuta pronta a tutte le ore e una gentilezza innata. Sempre disponibile, tuttofare, amante dei bimbi. La sera regala a tutti i nani una favola della buonanotte rilegata personalmente.
Serena, la figlia, è attenta ad ogni tua esigenza, dai colori e disegni sempre nuovi a tavola per intrattenere i bimbi, al bis di minestra che viene ad offrirti durante la cena.

Le stanze sono semplici ma funzionali, con belle terrazze da sfruttare al massimo. 
Un giardino piccino ma sicuro, dotato di giochi e delimitato dai cancelli con serratura di sicurezza, così che anche la mamma si possa fare due chiacchiere in relax senza temere fughe dei pargoli.

Se ci metti pure che trovi lì ad aspettarti il passeggino, le biciclette per grandi e piccoli con caschi e seggiolini, lettini da campeggio, noi non potevamo chiedere di più.

Come prima volta dei Cinni in hotel per una settimana intera, direi che è andata benissimo.

(Cercate su FB https://m.facebook.com/hotelapedoro o http://www.hotelapedoro.it)

Siamo tornati con 2 fidanzate a testa (ovviamente le stesse donne che si sa che tra gemelli si condivide tutto), un anno in più (Cinni ufficialmente tre-enni), chili di giochi e sabbia in ogni scarpa, tante parole in più come pitacco e caccatutu, una coccola che ci avvolgerà speriamo ancora per un bel pezzo di autunno.

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...