La mia Milano. Molto più di una guida …è un diario di viaggio

A scuole chiuse ecco che riparte il dramma del “oddio dove lo metto“. Il figlio, intendo.

Cosa farà il pargolo tutto il giorno? Ma i compiti delle vacanze? E adesso dove lo porto? Sempre al solito panchetto dietro casa 2 volte al giorno come il cane?

Per fortuna dentro a questo tunnel non ci sono ancora entrata ma per chi lavora a tempo pieno capisco che sia una tragedia. Vi garantisco, se può essere di consolazione, che nemmeno chi si ritrova a casa di botto con le piccole belve fameliche di fare qualunque cosa non sia stare seduti, composti, con penna alla mano, se la passa poi tanto bene.

Io prediligo sempre, se si può ovviamente, la scoperta di posti nuovi. Anche fosse solo il paesino a 9 km dove fare una passeggiata. Anche fosse casa di un’amica dove non siamo mai stati.

Per chi ha tempo di organizzare qualche gitarella che vada al di là magari dei 9 km (o per chi è di Milano, una gita nei luoghi che magari a due passi da casa non ci soffermiamo mai a considerare) ho scovato questa novità che mette d’accordo grandi piccini.

È molto più di una guida turistica.

È un gioco, un’avventura, una riflessione, qualcosa da mostrare al ritorno con fierezza.

  

Ci sono tutti i luoghi simbolo della città che ho sempre considerato la meno a misura di bambino e per fortuna, invece, ho riscoperto grazie al web che Milano è viva e vegeta, molto attiva e organizzatissima dal lato family&kids.

Niente mi fa più piacere che vedere illustrazioni divertenti e colorate, un testo semplice e fruibile senza difficoltà anche dai più piccoli, unite a veri e propri giochi.

La meraviglia di questa guida a mio parere è proprio l’idea di mettere il piccolo viaggiatore al centro, spronarlo alla riflessione giocosa, alla scoperta senza dimenticare di soffermarsi un momento su quello che davvero pensano i bambini dell’esperienza che stanno vivendo.

  
 
Non vedo l’ora di organizzare per il prossimo anno una gita di famiglia a Milano per sperimentare subito le potenzialità dei miei piccoli Cinni esploratori.

Vi segnalo anche che domani pomeriggio le autrici organizzeranno una curiosa merenda al Megastore Mondadori di piazza Duomo a Milano, ore 18.30

Enjoy! 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...