Un week end nelle Langhe: una mamma oltre la mamma

Ebbene sì. Ogni tanto una si deve anche ricordare di non essere solo una mamma. 

A me piace farlo così, prendo e parto. Ovvio che non è così semplice ma lo spirito è più o meno quello. 

Una volta mi piaceva prenotare biglietti aerei approfittando delle promozioni stracciate online, senza chiedere nemmeno ad MM uno straccio di consenso e poi piano piano ci costruivo attorno il viaggio, 3/4 giorni ma belli intensi.

Un modo meraviglioso per staccare.

Adesso ridimensiono il tutto alle mie possibilità di mamma ma non ci rinuncio: organizzo week end a due con MM almeno una volta all’anno, a corto raggio (massimo un paio di ore di auto) e rigorosamente kids-free, se i Santi Nonni danno la disponibilità.

Questa è stata la volta delle Langhe.

Un territorio magico, ogni angolo è un piccolo miracolo.

Colline che si perdono alla vista, filari di viti inframmezzate da rose bianche, rosse e gialle, papaveri, castelli imponenti si stagliano ad ogni collina, sembrano spersi nel paesaggio eppure così dentro al quadro.

È semplicemente una poesia silenziosa.

image

Se poi ci aggiungiamo che questa è la terra di vini eccellenti come il Barolo, il Barbaresco e il Nebbiolo e patria del tartufo migliore d’Italia, non si capisce che ci fate ancora seduti sul divano.

I must della zona, assolutamente da visitare, per me sono questi:

🔹 Alba, non fosse solo che per mangiare a La Piola, un ristorante squisito affacciato sulla Piazza Duomo. Uno dei migliori gianduiotti mai mangiati in vita mia, ottima scelta di vini, piatti anche per i vegetariani, curati sia nella forma che nella sostanza.
Vale la pena anche la visita guidata ad Alba sotterranea alla scoperta di siti archeologici ancora poco esplorati. Per info 3397349949

image

🔹 La Morra è un paesino piccolo ma ha una cantina comunale ben fornita e il belvedere della piazza mozza letteralmente il fiato. In programma un evento stupendo: Cena sotto le stelle on degustazione di Barolo, il 20 giugno (info@cantinalamorra.com)

image

🔹 Verduno, la strada che porta al paese è davvero romantica, le vigne si susseguono una dietro l’altra è al tramonto è ancora meglio. Segnalatala: Trattoria dai Bercau per  gustare la cucina tipica langarola.

🔹 Barolo, patria del vino eccellente, ha un bellissimo castello sede del Museo del Vino, un percorso interattivo a tema, assolutamente family friendly. Curioso anche il Museo dei Cavatappi. Fermatevi a dare un’occhiata alla Cantina Borgogno e a sgranocchiare un biscotto del panificio di Via Roma 46. Non ve ne pentirete.

image

🔹 Grinzane Cavour ospita un castello stupendo e perfettamente conservato, sede della Enoteca Regionale Cavour e dell’asta mondiale del tartufo bianco d’Alba, ogni seconda domenica di novembre. La vista sulle colline è imperdibile e, se volete fare il botto, all’interno del castello trovate anche un ristorante super chic 😉

image

🔹 Barbaresco, un piccolo borgo patria del grande vino, Enoteca meravigliosa!

image

🔹 Neive, uno dei più bei borghi di Italia, ospita un Museo che mi ha subito colpita per il nome: la Casa della Donna Selvatica. Grappa come se piovesse.

image

🔹 Pollenzo, una perla. Nominata patrimonio dell’Unesco, sede della prima e unica Università gastronomica del mondo, presidio Slow Food e sede della Banca del Vino. Devo aggiungere alto?

Occhio a:

📌 il Festival di Musica e Vino Taste & Sound, dal 5 al 14 giugno. http://www.tastesound.it

📌 il Pass Castelli Expo 2015 che con un unico biglietto a tariffa agevolata vi permette di visitare i 5 castelli più belli delle Langhe e Roero (Falletti di Barolo, Grinzane Cavour, Magliano Alfieri, Roddi e Serralunga d’Alba)


📌 la Mangialonga una passeggiata enogastronomia tra le colline di La Morra, il 30 agosto. http://www.mangialonga.it

Annunci

3 pensieri su “Un week end nelle Langhe: una mamma oltre la mamma

  1. danitrip77 ha detto:

    Da come li hai descritti meritano davvero una visita, però ho notato che hai utilizzato spesso la parola… Romantico… Stai cercando di dirci che avete messo in cantiere in terzo figlio? 😂😂😂😘😘😘

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...