Le migliori 5 (e passa) App per bambini sotto i 3 anni che non puoi non avere

Che amo la tecnologia si era capito?
Sono una specie di Giano bifronte sull’argomento: odio i Kindle perché io, i libri, li devo annusare, stropicciare, sentire. Odio la televisione abbastanza e sopra ogni cosa lo zapping selvaggio serale. Odio quelli che scaricano App ad minchiam , tipo la spada laser di Star Trek, e poi vanno a sventolarle al bar con gli amici come fosse la gara dei centimetri da spogliatoio.

Però amo il computer e i cellulari che mi fanno anche il caffè praticamente. Amo il potere della possibilità di conoscenza sconfinata che ci ha regalato Internet, comprese le immense cazzate che ci si trovano dentro. È come quando leggevo La Posta di Cioè per non perdermi l’ultima chicca su come non rimanere incinta dal contatto di mani (giuro, qualcuna lo ha chiesto).

Ai miei figli, che sono i cosiddetti nativi digitali, non posso negare l’evoluzione che ha preso la nostra specie.

Mi immagino futuri improbabili in cui mi manderanno una nota vocale dalla loro camera alla cucina a 6 anni per comunicarmi che hanno fame e questo a volte mi fa molto soffrire perché mi sembra di perdere dei pezzi di verità assieme al contatto con le persone e mi invoglia a combatterci contro.
Ma sono figli di adesso.
E confido nel fatto che saprò trasmettergli i valori che per me sono essenziali tipo il dialogo, il rispetto, la condivisione.

Hanno scoperto uno strumento potente, il mio i-Pad, e insieme abbiamo iniziato con una selezione di App meravigliose per davvero, educative, divertenti, stimolanti e soprattutto che funzionano.

Ecco quello che di meglio ho trovato, la top 5 dei Cinni:

1. Lego Train : un vero trenino stile Lego, completamente scomponibile, personalizzabile con un dito. Fa un bel percorso, è colorato, insegna ai bambini anche i versi degli animali e il suono di molti oggetti.
Il numero 1 dei Cinni.

2. Puzzle per bambini (versioni di Abuzz) : pochi pezzi, intuitivo anche per i più piccoli, aiuta molto a sviluppare la capacità motoria della mano. Ci sono tantissime versioni a tema: cucina, attrezzi, motori, bagno, cibo, animali e per ciascuno almeno una cinquantina di puzzle.
Ipnotico.

3. Masha &Orso: Ricerca e Salvataggio
Questo piace anche a me! Il personaggio del momento che tutti i bimbi adorano, Masha, vola su una mongolfiera alla ricerca del coniglietto e di tanti dolcetti. Una sfida contro il tempo che appassiona come Candy Crash Saga.
Esilarante.

4. App Fisher & Price : ne abbiamo scelte tantissime da questa serie. C’è il Libricino delle filastrocche che canta e ci racconta storie ma ci sono anche tutte le app della serie in inglese di Laugh&Learn che sono magiche. Si possono imparare le forme, i colori, gli animali o farsi cullare da una dolce ninna nanna. Un po’ di divertimento in lingua.
Educativa al 100%

5. Disney Creativity Studio : questa rientra nella categoria must have. Una lavagna magica per colorare da soli, imparare a disegnare passo passo o creare veri e propri quadri con gli sfondi e i personaggi Disney di Sofia, Jake, Monster&Co., tutta la schiera di Principesse, Topolino e altri ancora.
Un modo bellissimo per approcciare i bimbi ai colori.
Indispensabile.

Altre segnalazioni?
Scrivetemi, siamo ghiotti.

Annunci

7 pensieri su “Le migliori 5 (e passa) App per bambini sotto i 3 anni che non puoi non avere

  1. Lucrezina - Peekaboo Travel Baby ha detto:

    Interessante! Molto interessante! Prova il libro bianco: è per bimbi piccoli ma è fatta davvero bene. Con le mani devi colorare e scoprire l’animale sotto, toccandoli fa un po’ di versi o moine e poi se ne va e mio figlio lo saluta sempre quando va via!! 😀 se no io me ne sono scaricata un po’ di My first apps 😃😃😃

    Liked by 1 persona

  2. momfrancesca ha detto:

    Io ho quasi tutte quelle della Fisher Price in inglese, dove imparano lettere, numeri, colori, versi degli animali… Poi quelle della lego sono molto carine… Mi piace molto molto Fun English, ma spesso finiscono a giocare con tom il gatto.. che tristezza ahah. Ultimamente glielo lascio davvero poco.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...