I Piselli si sono trasformati.
E non perché oggi sia Halloween.
E non in un giorno solo.
Non so bene come sia successo, sono sempre stata qui, giuro.
Un giorno sono dei teneri batuffoli curiosi che combinano simpatici PICCOLI guai, il giorno dopo hanno istinti hitleriani, hanno allagato il bagno, saltano sul tuo letto, si picchiano per una macchinina quando a 20 cm ce n’è una identica parcheggiata lì, dimenticata.
Non credo sia solo una questione di terrible two, nè di gemellarità.
I fratelli litigano a tutte le età e per diversi motivi.
Almeno credo. Sono figlia unica, grazie al cielo.
La condivisione è un concetto che fa fatica ad entrare anche nella testa dei grandi, veramente e quindi il libro di oggi non può che essere questo.
Topo Tip è appena tornato in tv e pare che piaccia anche alle mamme.
Confesso che pure io sono entrata nel club delle fan perché è uno dei pochi cartoni animati in cui trovo una sorta di utilità.
La collana dei libri segue questo percorso: una lezione di vita ai bimbi, semplice, immediata, simpatica.
Non ha l’aria di essere una rottura di palle, insomma e già questo ci piace.
Questo libro in particolare si sofferma sul tema della condivisione, la gioia di giocare con gli altri, tutti insieme, dello scambio reciproco come veicolo di novità, ricchezza, scoperta.
È uno dei valori che vorrei imprimere a caratteri cubitali nel cervello dei miei figli. E non è facile in quel mondo qua.
Ce la faremo, io e Topo Tip?
Questo post partecipa alla rubrica di HomeMadeMamma.
Top Tip is the best! Carino questo libro, lo avevo adocchiato e penso che tra un po’ mi potrebbe servire!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche noi abbiamo letto questo libro un paio di mesi fa e anche noi siamo nel pieno dei terrible two. La condivisione per ora è una cosa sconosciuta, speriamo di migliorare col tempo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
A due anni in effetti è dura, poi però si scopre che condividere vuol dire avere di più! I miei figli hanno cominciato a capirlo a Natale, si accordavano nella scelta dei regali per averne il doppio (o il triplo, il quadruplo…essendo in tanti): Se tu scegli quello che piace anche a me, io scelgo questo che piace anche a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Topo tip piace molto anche al nano e a me, visto che mi pare immediato ed educativo (molto più della maialina malefica, almeno). Questo titolo ci manca ma provvederemo!!
"Mi piace"Piace a 1 persona